Warning: Parameter 2 to ux_builder_post_search() expected to be a reference, value given in /home/hotelnil/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
Il Museo della Lana di Scanno - Hotel Nilde

Il Museo della Lana

Il museo della lana

Passeggiando per le suggestive stradine del borgo medioevale potreste chiedervi come vivevano una volta gli abitanti di Scanno, come passavano le loro giornate e cosa facevano per sopravvivere. Le risposte a questi quesiti si trovano a due passi da voi, nell’unico museo che ospita la cittadina, “Il museo della lana“. Centro importante per la pastorizia e la transumanza, Scanno ospita nel suo centro storico questo piccolo museo, nelle sale dell’antico mattatoio del borgo; offrendo al turista anche un chiaro esempio di riconversione di un edificio semindustriale. Al suo interno, una collezione di oggetti di uso quotidiano ci riporta ad antichi e lenti ritmi di vita. Il titolo del primo allestimento, “La vita quotidiana a Scanno”, ci guida attraverso gli usi e i costumi dei vecchi abitanti della cittadina con una riproduzione fedele di quattro ambienti della casa: la cantina, la cucina, la camera da letto e la stanza del telaio.
Tra i vari oggetti che il visitatore potrà incontrare meritano una menzione particolare un letto fatto con le foglie secche di granoturco e una serie di utensili utilizzati dai pastori per la produzione dei formaggi e la lavorazione della lana.
Il museo ricostruisce un momento preciso dell’economia pastorale, quello della crisi e del degrado, ma è anche testimonianza di un’attività che, in passato, ha dato grande ricchezza al paese.
Una piacevole pausa rilassante tra le vostre escursioni nei bellissimi paesaggi dei monti marsicani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *