Che cos’è l’Ecolabel Europeo
L’Ecolabel Europeo (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Infatti, l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. Il marchio Ecolabel, il cui logo è rappresentato da un fiore, è uno strumento volontario, selettivo e con diffusione a livello Europeo.
Applicazione ai servizi di ricettività turistica
Con la decisione 2009/578/CE è disciplinato il marchio comunitario di qualità ecologica per i servizi di recettività turistica.
Le strutture turistiche che si fregiano del marchio ecologico europeo, si distinguono per l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente e, di riflesso, della salute umana.
Le garanzie per il turista derivanti dalla presenza della certificazione sono:
- il contenimento dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, grazie soprattutto all’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente;
- la corretta gestione dei rifiuti;
- la riduzione dei consumi energetici ed idrici;
- la salvaguardia della biodiversità nelle aree direttamente controllate dalla struttura;
- una alimentazione sana e corretta, che attinge, in parte, dalle produzioni locali.
Il nostro impegno
Con l’acquisizione dell’Ecolabel Europeo ci proponiamo verso quella parte sempre crescente di mercato più sensibile al rispetto ed alla salvaguardia ambientale, in linea con la vocazione del nostro territorio, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo e parte integrante della Regione Verde d’Europa.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]